Protagonisti dell’ Acquario di Cattolica sono gli Squali che si ammirano nella grande vasca centrale da 700.000 litri d’acqua dove convivono squali toro e squali nutrice.
Il rapporto uomo e Condritti è sempre stato equilibrato nonostante competizione e paura. Tuttavia negli ultimi decenni molte specie sono state classificate a rischio a causa dell’aumento della popolazione umana, dello sviluppo tecnologico della pesca e della navigazione, del degrado ambientale.
Le caratteristiche che hanno permesso agli squali di adattarsi all’evoluzione del pianeta terra sono le stesse che li rendono vulnerabili agli effetti negativi dell’azione umana:
Specie a rischio a causa del loro habitat minacciato, la specie dei pinguini di Humboldt è originaria delle coste temperate di Peru e Cile, dove le temperature variano fra –3 c° a +24 c°. Gli esemplari adulti raggiungono i 60 Cm di altezza e i 5 Kg di peso e possono vivere fino a 20 anni. Si nutrono principalmente di molluschi, sardine e Krill, che cacciano entro i 30 m di profondità e restando sempre in gruppo.
La maturità sessuale si manifesta tra i 2 e 7 anni e solitamente formano coppia fissa per tutta la vita. Depongono normalmente 2 uova che vengono covate per 42 giorni da entrambi gli individui.
Aloo, Keema, Chapatti, Masala, Bahji, Tikka, Rogan, Josh, Lalla, Babba, Smoking e Yuki, i pinguini di Humboldt dell’Acquario, provengono da strutture che si occupano di salvaguardia e conservazione. Si riconoscono l’uno dall’altro da un anellino colorato.
Momentaneamente non fruibile causa COVID-19
La Touchpool, o vasca tattile ospita diversi organismi di cui i più grandi sono i Trigoni o Dasyatis violacea – chiamati così per la loro colorazione bruno-violacea tendente al nero - che possono raggiungere una larghezza di 80 cm e una lunghezza massima di 190 cm. I trigoni vivono anche nel mare Adriatico, si nutrono di meduse, calamari, crostacei e pesce e, come gli squali loro parenti, possiedono uno scheletro cartilagineo.