Laboratori didattici per l'infanzia

Laboratori didattici per l'infanzia
Il mare e i suoi abitanti
Il mare è come un bambino: a volte agitato, altre volte tranquillo e quando lo è ci regala tante emozioni grazie ai suoi animali così belli e particolari. Ma come è fatto veramente il mare? Lo scopriremo con lo studio dell’ambiente, dei vari organismi che lo popolano e di tutto quello che lo forma, compresa la sabbia. Sarà anche possibile, per tutti i bambini, verificare con mano come è fatto un uovo di squalo o la corazza dura di una granchio. Il “contatto” con il mare sarà la base per conoscerlo meglio.
Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico

Ricicliamo il mare
Riciclare giocando è possibile: grazie a questo laboratorio dedicato al riciclo creativo abbiamo scelto di legare questa tematica al mare, per educare le nuove generazioni a non disperdere i rifiuti nell’ambiente in modo da non compromettere la vita di tutti gli esseri viventi. Ogni bambino, attraverso il gioco e la manipolazione, svilupperà la sensibilità alla tematica “green” e di eco – sostenibilità, esprimendosi liberamente, divertendosi a realizzare con materiali di uso quotidiano pesci, meduse o altri manufatti a seconda della propria fantasia.
Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico

Diventa pinguino imperatore
L’origine dei pinguini è oscura. Probabilmente hanno vissuto in uno stato in cui erano in grado sia di volare che di nuotare; Ma come si diventa pinguini? Per comprenderlo, occorrerà mettersi nei panni o meglio, nelle piume di papà pinguino e custodire l’uovo al calduccio attraverso il gelido inverno antartico. Lungo il percorso incontreranno minacciosi predatori, subiranno folate di gelido vento polare e dovranno cercare riparo riunendosi in gruppo. Questa attività permetterà ai bambini di conoscere tutte le loro caratteristiche principali dei pinguini e anche le loro più buffe abitudini. 
Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia
Dove: Percorso Blu
Quanti alunni: 1 classe alla volta

Piccolo veterinario 
Bambini e animali sono un binomio quasi perfetto perché è da piccoli che si impara il rispetto e l’amore per gli altri esseri viventi che popolano la Terra. Questo laboratorio ci aiuterà a rispondere a domande come: “ma gli squali e le stelle marine hanno un cuore che batte? Le meduse hanno il cervello? Ma i pesci si ammalano? Ed è vero che anche gli animali sono in grado di provare sentimenti, come il dolore fisico e le emozioni? Con camici, stetoscopi e altri strumenti i piccoli veterinari saranno prontissimi a verificare che siano... sani come pesci!
Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia
Dove: Percorso Blu
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033