F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI
In questa sezione troverai le risposte alle domande frequenti su:
Biglietteria, Orari&Calendario, Animali, Servizi, Visita famiglie con bambini,Accessibilità (passeggini e carrozzine), Sconti-Convenzioni-Hotel
BIGLIETTERIA
1. Quanto costa il biglietto per l'Acquario di Cattolica
2. Cosa comprende il biglietto?
3. Ci sono attività su prenotazione?
4. Quanto dura la visita?
5. Posso uscire e rientrare in giornata con lo stesso biglietto?
6. Per quanto tempo è valido il biglietto Acquario di Cattolica?
7. Si può pagare con Carta di credito o Bancomat?
8. Cosa occorre fare per tornare al Parco un secondo giorno a scelta?
ORARI & CALENDARIO
9. Quando è aperto l’Acquario di Cattolica?
10. I percorsi hanno lo stesso orario della biglietteria?
11. Si può visitare l’Acquario quando piove?
12. Come si raggiunge l’Acquario di Cattolica?
ANIMALI
13. Ci sono i delfini?
14. Si possono portare cani e altri animali nel Parco?
15. Si possono toccare gli animali dell’Acquario?
16. Si può fare il bagno con gli squali?
17. È possibile fotografare o fare video agli animali?
18. Ci sono animali nel percorso Viola?
SERVIZI
19. Dove sono dislocate le toilette? Ci sono toilette per disabili?
20. Avete un ufficio oggetti smarriti?
21. Avete un deposito bagagli?
22. Si possono acquistare tabacchi e ricariche all’interno del parco?
23. Si può fruire delle aree verdi esterne?
PUNTI RISTORO
24. Ci sono punti ristoro?
25. Si può portare il pranzo al sacco?
26.Sono disponibili prodotti per celiaci?
PARCHEGGIO
27. Ci sono parcheggi per auto e camper?
VISITA FAMIGLIE CON BAMBINI
28. Si può visitare l’Acquario con un passeggino?
29. Ci sono fasciatoi?
30.Si possono scaldare pappe e biberon?
DIVERSAMENTE ABILI
31.I percorsi sono accessibili ai diversamente abili?
32. Sono previste tariffe agevolate per ospiti con disabilità, invalidità e legge 104?
SCONTI, CONVENZIONI, ABBONAMENTI, HOTEL
33. Si trovano biglietti scontati?
34. Avete convenzioni con tessere e fidelity card?
35. Si può fare l’abbonamento all’Acquario di Cattolica?
36. Ci sono hotel convenzionati con l’Acquario di Cattolica?
BIGLIETTERIA
1.Quanto costa il biglietto per l’Acquario di Cattolica?
Per conoscere le tariffe, clicca
QUI
L'ingresso è sempre gratuito per i bambini sotto il metro di altezza e per disabili non autosufficienti (Legge 104)
2. Cosa comprende il biglietto?
Il biglietto d’ingresso include la visita ai percorsi (
Blu, Giallo, Verde, Viola) e il Mondo dei Dinosauri (questo rimane chiuso da ottobre a riapertura primaverile).
Non include: ristorazione, acquisti nei negozi, parcheggi.
3. Ci sono attività su prenotazione?
Gli Incontri Straordinari sono attivi in alta stagione. Per maggiori informazioni clicca
QUI
4. Quanto dura la visita?
La durata della visita è fra le 2 e le 4 ore.
5. Posso uscire e rientrare in giornata con lo stesso biglietto?
Sì, è possibile uscire e rientrare: chiedete assistenza al personale di turno, in modo da non dover pagare nuovamente l’ingresso.
6. Per quanto tempo è valido il biglietto Acquario di Cattolica?
Il biglietto Acquario di Cattolica ha validità giornaliera, una volta vidimato non è più rimborsabile (art. 74 DPR 633/72).
Va conservato per l’intera visita ed esibito in caso di controllo fiscale.
Il biglietto non vidimato, invece, ha validità per tutti i giorni di apertura a calendario..
7. Si può pagare con Carta di credito o Bancomat?
Sì, biglietteria, negozi souvenir, punti ristoro accettano pagamenti con Bancomat o Carta di Credito
8. Cosa occorre fare per tornare al parco un secondo giorno a scelta?
A soli 5.00€ è possibile ritornare al Parco un secondo giorno a scelta durante la stagione, previo acquisto del biglietto d'ingresso.
il biglietto è nominale, per cui quando ritornerete a fare la visita dovrete esibire il biglietto con un domcumento d'identità.
Deve essere acquistato presso la biglietteria entro le 16.30 in bassa stagione o entro le 17.30 in alta stagione.
ORARI & CALENDARIO
9.Quando è aperto l’Acquario di Cattolica?
Per orari e calendario, clicca
QUI
10.I percorsi hanno lo stesso orario della biglietteria?
Percorso
Blu: apre alla stessa ora della biglietteria, chiude 30 minuti dopo la chiusura della stessa.
Percorso
Giallo, Verde,Viola : aprono 30 minuti dopo l’apertura della biglietteria, chiudono 1 ora dopo la chiusura della stessa.
11.Si può visitare l’Acquario quando piove?
Sì, i 4 percorsi (Blu, Verde, Giallo e Viola) sono al coperto. L'unico tragitto all'aperto è quando ci si sposta da un percorso all'altro. In caso di maltempo l’Acquario è molto frequentato e si possono formare code di attesa all’aperto.
12.Come si raggiunge l’Acquario di Cattolica?
Per le indicazioni su come raggiungere l’Acquario di Cattolica in auto, treno o bus, cliccate
QUI
ANIMALI
13.Ci sono i delfini?
L'Acquario
NON ospita delfini e cetacei.
14.Si possono portare cani e altri animali nel Parco?
Sì, sono ammessi solo cani e animali di piccola taglia e solo se tenuti in braccio, nel trasportino o nella borsa.
Fanno eccezione i cani-guida per le persone non vedenti.
15.Si possono toccare gli animali dell’Acquario?
No, l’unico contatto consentito con gli animali dell’Acquario è con i trigoni della vasca tattile.
16.Si può fare il bagno con gli squali?
No, non è possibile immergersi nella vasca squali (
a loro non piacerebbe, e…neanche a voi).
17.È possibile fotografare o fare video agli animali?
Sì, potete fare foto e video ma per la tutela degli animali è vietato l’uso del flash.
Se taggate
@acquariodicattolica_ su #instagram condivideremo le foto e le storie più curiose
18.Ci sono animali nel percorso Viola?
No, il percorso
Viola ospita mostre didattiche e divulgative e non contiene animali vivi.
SERVIZI
19.Dove sono dislocate le toilette? Ci sono toilette per disabili?
I servizi trivalenti accessibili dall’esterno sono collocati presso il padiglione Viola (pianoterra).
Ci sono servizi di toilettes distinti uomo-donna-disabili all'interno di ciascun padiglione
Blu,Verde e Viola.
20.Avete un ufficio oggetti smarriti?
Sì, per oggetti smarriti o ritrovati rivolgetevi all’ufficio informazioni del parco o chiamateci allo 0541 8371.
21.Avete un deposito bagagli?
Abbiamo a disposizione 16 armadietti per il deposito di zainetti o bagagli di piccole dimensioni.
Il servizio ha un deposito cauzionale di 5.00€.
22. Si possono acquistare tabacchi e ricariche all’interno del parco?
No, l’Acquario non ha rivendite di tabacchi, ricariche per cellulari e giornali.
23.Si può fruire delle aree verdi esterne?
Sì, l’area verde esterna di 49.000 mq è fruibile allo stesso modo di un parco pubblico.
PUNTI RISTORO
24.Ci sono punti ristoro?
Sì, al termine del percorso Blu, lo snack bar #Colonia34. Offre: caffetteria, bibite, primi piatti, piadine, toast, panini e gelati confezionati.
All’esterno del parco: Ristorante della catena Pesce Azzurro.Offre: self service con menu fisso di pesce a Km0. Info ristorante: 0541 831919.
25.Si può portare il pranzo al sacco?
Sì, nell’area verde esterna ci sono due
gazebo e diversi tavoli a vostra disposizione.
26.Sono disponibili prodotti per celiaci?
No, presso lo snack bar #Colonia34 non sono disponibili alimenti senza glutine.
PARCHEGGIO
27.Ci sono parcheggi per auto e camper?
Sì, ci sono parcheggi auto e camper adiacenti al parco, affidati in gestione esterna alla Cooperativa "La Brianza".
Infoline: 333-3444174.
VISITA FAMIGLIE CON BAMBINI
28.Si può visitare l’Acquario con un passeggino?
Sì, vi informiamo però che all’interno dei percorsi Blu e Viola sono presenti rampe di scale: consigliamo ai genitori di utilizzare zainetti o marsupi.
È possibile lasciare i passeggini all’ingresso dei percorsi Blu e Viola (deposito non custodito).
29.Ci sono fasciatoi?
Sì, nei locali antibagno delle
toilettes, sono presenti fasciatoi, accessibili da mamma e da papà,
30.Si possono scaldare pappe e biberon?
No, le normative HACCP non ci consentono di maneggiare alimenti portati dall’esterno.
DIVERSAMENTE ABILI
31.
I percorsi sono accessibili ai diversamente abili?
Sì, l’Acquario garantisce la
visita integrale dei 3 percorsi con animali vivi (
Blu, Giallo e Verde) alle persone con disabilità.
Il percorso
Blu è visitabile nonostante la presenza di scale: un nostro operatore sarà a vostra disposizione per accompagnarvi attraverso un accesso alternativo. I percorsi
Giallo e
Verde sono accessibili autonomamente ai disabili su carrozzina.
L’accesso alla mostra didattica nel percorso
Viola (tempo di visita media 15') non è praticabile con sedia a rotelle per la presenza di barriere architettoniche (rampe di scale).
32.Sono previste tariffe agevolate per ospiti con disabilità, invalidità e legge 104
Bambini con legge 104
- ingresso gratuito per il bambino; ingresso ridotto (€ 19) per un accompagnatore
Ospiti con Invalidità al 100%:
· L'ingresso è gratuito previa presentazione di idonea certificazione (vedi sotto quale viene accettata).
· L'accompagnatore ha sempre diritto al biglietto ridotto.
· Eventuali altri membri del gruppo acquistano il biglietto a tariffa regolare.
· Se si desidera accedere al parco più volte è possibile richiedere un abbonamento al costo di € 5,00, da sottoscrivere esclusivamente presso le biglietterie presentando la certificazione. In alternativa, è possibile richiedere un biglietto omaggio ad ogni ingresso, sempre presentando la certificazione.
Ospiti con Invalidità dal 75% al 99%:
· È disponibile un biglietto a tariffa scontata, acquistabile presso le casse del parco previa presentazione di certificazione (vedere sotto quale viene accettata)
· L'accompagnatore non ha diritto ad alcuna riduzione.
Abbonamenti stagionali per accompagnatori:
· Non sono previsti sconti su abbonamenti per eventuali accompagnatori.
Certificazioni Accettate:
È necessario presentare uno dei seguenti documenti in corso di validità per poter avere la gratuità:
· Certificazione INPS/ASL (con indicazione della percentuale di invalidità).
· Disability Card: consente solamente l’ingresso a tariffa ridotta.
· Non è accettato il contrassegno Unificato disabili Europeo (il tesserino blu).
SCONTI, CONVENZIONI, ABBONAMENTI, HOTEL
33. Si trovano biglietti scontati?
Sì, acquistando online il vostro biglietto almeno il giorno prima della vostra visita, otterrete tariffe scontate.
Per la biglietteria online, cliccate
QUI
34. Avete convenzioni con tessere e fidelity card?
Sì, per sapere con quali tessere è convenzionato l’Acquario, cliccate
QUI
35. Si può fare l’abbonamento all’Acquario di Cattolica?
Sì, trovate tutti i dettagli
QUI
36. Ci sono hotel convenzionati con l’Acquario di Cattolica?
Sì, per avere la lista degli Hotel che collaborano con l’Acquario, cliccate
QUI