FAQ - Domande frequenti

Info
F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI
In questa sezione troverai le risposte alle domande frequenti su: 
Biglietti, Orari & Calendario, Animali, Servizi, Accessibilità (passeggini e carrozzine), Sconti-Convenzioni-Hotel, COVID-19

 BIGLIETTI
Quanto costa il biglietto per l’Acquario di Cattolica?
Per conoscere le tariffe, clicca QUI
L'ingresso è sempre gratuito per i bambini sotto il metro di altezza e per disabili non autosufficienti (Legge 104)

Cosa comprende il biglietto?
Il biglietto d’ingresso include la visita ai percorsi (Blu, Giallo, Verde, Viola). 
Non include: ristorazione, acquisti nei negozi, parcheggi.

Ci sono visite guidate su prenotazione?
No, al momento gli appuntamenti a pagamento sono sospesi causa COVID-19.

Quanto dura la visita?
La durata della visita è fra le 2 e le 4 ore.

Posso uscire e rientrare in giornata con lo stesso biglietto?
Sì, è possibile uscire e rientrare: chiedete assistenza al personale di turno, in modo da non dover pagare nuovamente l’ingresso.
 
Per quanto tempo è valido il biglietto Acquario di Cattolica?
Il biglietto Acquario di Cattolica ha validità giornaliera, una volta vidimato non è più rimborsabile (art. 74 DPR 633/72).
Va conservato per l’intera visita ed esibito in caso di controllo fiscale.
Il biglietto non vidimato, invece, ha validità fino al 31/12/2020.
 
Si può pagare con Carta di credito o Bancomat?
Sì, biglietteria, negozi souvenir, punti ristoro accettano pagamenti con Bancomat o Carta di Credito
 
ORARI & CALENDARIO
Quando è aperto l’Acquario di Cattolica?
Per orari e calendario, clicca QUI
 
I percorsi hanno lo stesso orario della biglietteria?
Percorso Blu: apre alla stessa ora della biglietteria, chiude 30 minuti dopo la chiusura della stessa.
Percorso Giallo, Verde e Viola: aprono 30 minuti dopo l’apertura della biglietteria, chiudono 1 ora dopo la chiusura della stessa.
 
Si può visitare l’Acquario quando piove?
Sì, i padiglioni sono al coperto. Avvisiamo però che l’Acquario è molto frequentato soprattutto in caso di maltempo e che, a causa delle precauzioni anti-COVID-19, possono formarsi code di attesa all’aperto.

Come si raggiunge l’Acquario di Cattolica?
Per le indicazioni su come raggiungere l’Acquario di Cattolica in auto, treno o bus, cliccate QUI

ANIMALI

Che animali ci sono all’Acquario di Cattolica?
L'Acquario di Cattolica è il più grande acquario dell’Adriatico e il secondo acquario d’Italia. I suoi 2.500.000 litri di acqua marina ospitano migliaia di esemplari di animali di centinaia di specie diverse.
All’Acquario troverete: gli Squali toro più grandi d’Italia, pesci, meduse, murene, crostacei, coralli, cavallucci, stelle marine e migliaia di organismi marini, squali di varie specie, pinguini (percorso Blu), lontre, caimani (percorso Giallo), serpenti, sauri, anfibi, insetti (percorso Verde)
L'Acquario non ospita delfini e cetacei.
 
Si possono portare cani e altri animali nel Parco?
Sì, sono ammessi però solo cani e animali di piccola taglia e solo se tenuti in braccio, nel trasportino o nella borsa.
Fanno eccezione i cani-guida per le persone non vedenti. 

Si possono toccare gli animali dell’Acquario?
No, l’unico contatto consentito con gli animali dell’Acquario è con i trigoni della vasca tattile.
(Esperienza momentaneamente sospesa, causa COVID-19)

Si può fare il bagno con gli squali?
No, non è possibile immergersi nella vasca squali (a loro non piacerebbe, e…neanche a voi).

È possibile fotografare o fare video agli animali?
Sì, per la tutela degli animali è vietato l’uso del flash, ma potete fare foto e video.
Se taggate @acquariodicattolica_  su #instagram condivideremo le foto e le storie più curiose
 
Ci sono animali nel percorso Viola?
No, il percorso Viola ospita mostre didattiche e divulgative e non ha animali vivi.

SERVIZI (Toilettes, Ristoranti, Parcheggi, Aree esterne)

Dove sono dislocate le toilettes? Ci sono toilettes per disabili?
I servizi trivalenti accessibili dall’esterno sono collocati presso il padiglione Viola (pianoterra).
Ci sono servizi di toilettes distinti uomo-donna-disabili  all'interno nei padiglioni Blu, Verde e Viola.

Ci sono punti ristoro?
Sì, all’interno del percorso Blu: snack bar #Colonia34, gestito dall’Acquario. Offre: caffetteria, bibite, primi piatti, piadine, toast, panini e gelati confezionati.
All’esterno del parco: Ristorante della catena Pesce Azzurro. Offre: self service con menu fisso di pesce a Km0. Info ristorante: 0541 831919.

Si può portare il pranzo al sacco?
Sì, nell’area verde esterna ci sono due gazebo e diversi tavoli a vostra disposizione.
 
Sono disponibili prodotti per celiaci?
No, presso lo snack bar #Colonia34 non sono disponibili alimenti senza glutine.
  
Ci sono parcheggi per auto e camper?
Sì, ci sono parcheggi auto e camper adiacenti al parco, affidati in gestione esterna alla Cooperativa "La Brianza".
Infoline: 333-3444174. 
 
Avete un ufficio oggetti smarriti?
Sì, per oggetti smarriti o ritrovati rivolgetevi all’ufficio informazioni del parco o chiamateci allo 0541 8371.
 
Si possono acquistare tabacchi e ricariche all’interno del parco?
No, l’Acquario non ha rivendite di tabacchi, ricariche per cellulari e giornali.
 
Si può fruire delle aree verdi esterne?
Sì, l’area verde esterna di 49.000 mq è fruibile alla stessa stregua di un parco pubblico.

ACCESSIBILITÁ
L'Acquario di Cattolica è ospitato all'interno di edifici storici risalenti al 1934, tutelati dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici.
A causa di vincoli di tutela monumentale, sussistono alcune complessità strutturali alle quali facciamo fronte, come segue.
Vi invitiamo a leggere bene questa sezione:

(1) - Accesso Bimbi & Passeggini
 
Si può visitare l’Acquario con un bebè nel passeggino?
Sì, vi informiamo però che all’interno dei percorsi Blu e Viola sono presenti rampe di scale: consigliamo ai genitori di utilizzare zainetti o marsupi.
È possibile lasciare i passeggini all’ingresso dei percorsi Blu e Viola (deposito non custodito).
In sostituzione del passeggino, l’Acquario offre zainetti in prestito, fino a esaurimento disponibilità.
(servizio momentaneamente sospeso per protocollo COVID-19)

Ci sono fasciatoi per cambiare il bebè?
Sì, nei locali antibagno delle toilettes, sono presenti fasciatoi, accessibili da mamma e da papà,
 
Si possono scaldare pappe e biberon?
No, le normative HACCP e i protocolli anti COVID-19 non ci consentono di maneggiare alimenti portati dall’esterno.


(2) - Accesso Diversamente Abili non deambulanti
 
I percorsi sono accessibili ai diversamente abili?
Sì, l’Acquario garantisce la visita integrale dei 3 percorsi con animali vivi (Blu, Giallo e Verde) alle persone con disabilità.
Il percorso Blu è visitabile nonostante la presenza di scale: un nostro operatore sarà a vostra disposizione per accompagnarvi attraverso un accesso alternativo. I percorsi Giallo e Verde sono accessibili autonomamente ai disabili su carrozzina.

L’accesso alla mostra didattica nel percorso Viola (tempo di visita media 15') non è praticabile con sedia a rotelle per la presenza di barriere architettoniche (rampe di scale).

SCONTI, CONVENZIONI, ABBONAMENTI,  HOTEL
 
Si trovano biglietti scontati?
Sì, acquistando online il vostro biglietto almeno il giorno prima della vostra visita, otterrete tariffe scontate.
Per la biglietteria online, cliccate QUI
 
Avete convenzioni con tessere e fidelity card?
Sì, per sapere con quali tessere è convenzionato l’Acquario, cliccate QUI
 
Si può fare l’abbonamento all’Acquario di Cattolica?
Sì, trovate tutti i dettagli QUI

Ci sono hotel convenzionati con l’Acquario di Cattolica?
Sì, per avere la lista degli Hotel che collaborano con l’Acquario, cliccate QUI

COVID-19
 
Posso sentirmi sereno e tutelato durante la mia esperienza all’Acquario?
Sì l’Acquario di Cattolica applica rigorosi protocolli anti-COVID-19 per la vostra sicurezza. Per sapere quali, cliccate QUI


 
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA: GE-337946