LONTRE DALLE PICCOLE UNGHIE ORIENTALI

Lontre

Lontre "Aonyx cinerea"

La lontra dalle piccole unghie orientale, Aonyx cinerea, è la più piccola lontra del mondo. Vive nelle paludi di mangrovie e nelle aree paludose d'acqua dolce di Bangladesh, India meridionale, Cina, Indocina, Malaysia peninsulare e Filippine. Si trova spesso nei pressi dei campi di riso irrigati in cui è più facile recuperare cibo. Questa specie passa la maggior parte del suo tempo a terra a differenza di qualsiasi altra lontra.

Assisti al pasto delle Lontre in compagnia di un nostro esperto e allo staff acquariologico.

PASTO DELLE LONTRE
tutti i giorni ore 10:45 / 12:45 / 16:00

La sottofamiglia dei lutrini

(Lutrinae) sono una sottofamiglia di carnivori della famiglia dei Mustelidi, noti con il nome comune di lontre. Esistono 13 specie di lontre suddivise in 6 generi, con un'area di distribuzione quasi globale. Tutte le lontre hanno un corpo sottile e flessibile, con zampe corte. La maggior parte ha artigli taglienti per afferrare le prede. Il pesce è l'alimento principale nella dieta delle lontre, insieme a rane, astici e granchi.  La pelliccia non è sufficiente per sopravvivere nelle acque fredde in cui molte lontre vivono: le lontre perciò hanno tassi metabolici molto alti e bruciano molte calorie per ottenere energia. Le lontre euroasiatiche, per esempio, devono mangiare il 15 % del loro peso corporeo al giorno; le lontre marine, anche il 20-25 %, a seconda della temperatura in cui vivono. Questo le rende molto vulnerabili, la maggior parte di esse caccia per 3 – 5 ore al giorno.

La Morfologia

Le lontre completamente sviluppate misurano una lunghezza testa-coda di circa 94 centimetri ed un peso che va dai 2,7 a 5,4 kg.
Si nutrono di pesci, rane, granchi, gamberi e frutti di mare. La loro densa pelliccia presenta un numero pari a 1.000 peli al mm2 che le protegge dall'acqua ed intrappola delle bolle d'aria che le isolano dal freddo. Gli occhi si trovano verso la parte anteriore della testa. Le loro orecchie sono piccole e arrotondate, e presentano una struttura simile ad una valvola che ne permette la loro chiusura durante le brevi immersioni. Hanno vibrisse (baffi) sul loro muso. Le vibrisse sono sensibili al tatto e alle vibrazioni subacquee e sono importanti nel rilevare i movimenti della preda.
Queste lontre dalle piccole unghie orientali si distinguono soprattutto per le loro zampe anteriori che utilizzano per nutrirsi di molluschi, granchi e di altri piccoli animali acquatici.

La Riproduzione

La lontra dalle piccole unghie orientali vive in estesi gruppi familiari in cui solo la coppia alfa (prima coppia) si riproduce e le nidiate precedenti collaborano nell'allevare i piccoli.

Questa specie di lontre forma coppie monogame per la vita. Ogni coppia può avere due cucciolate all'anno con un 1-6 piccoli alla volta. Il loro periodo di gestazione è di circa 60 giorni. I neonati sono relativamente poco sviluppati. Alla nascita pesano circa 50 gr, sono senza denti, praticamente immobili e gli occhi sono ancora chiusi.

I cuccioli dopo il parto, rimangono nelle loro tane  e trascorrono le prime settimane dormendo. Sono completamente svezzati a 14 settimane. I neonati  iniziano ad aprire gli occhi dopo 40 giorni. Tutte le giovani lontre rimangono  con la madre fino all’arrivo di una nuova cucciolata. La lontra maschio assiste la femmina durante la costruzione del nido prima del parto  e recupera il cibo per la prole. Le vita media di questa specie va dagli 11 ai 16 anni.

Sono animali molto attivi durante il giorno,  ottimi nuotatori grazie ai muovimenti delle zampe posteriori e della coda. Possono immergersi sott'acqua per circa 6 / 8 minuti. Si vedono spesso giocare vicino ai corsi d'acqua.

Conservazione

Il degrado dell' habitat, l'inquinamento e la caccia, portano la lontra dalle piccole unghie orientali ad essere considerata una specie 'vulnerabile' appartenente alla Lista Rossa della IUCN.

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033