NOVITÀ DIDATTICHE 2024

Scuole

Il Dipartimento Didattico Scientifico per l'anno scolastico 2023 - 2024 propone alle scuole un percorso didattico, un laboratorio e un progetto speciale che si vanno ad aggiungere alla già ricca offerta didattica del parco.

IL MONDO DEGLI INSETTI - NOVITÀ 2024
Gli insetti, i ragni, i millepiedi sono presenti un po' ovunque: nel cortile della scuola, sugli alberi, sul nostro balcone e convivono con noi ogni giorno. Cercarli e scoprirlo rappresenta per tutti un momento di importante attenzione all'ambiente che ci circonda. La loro presenza ci aiuta a capire se l'ambiente è sano, se il ruscello è pulito, se l'aria è buona e se la terra è fertile. Sono, questi, gli stessi elementi indispensabili per la nostra vita. 
Oltre 70 modelli di insetti 3D ed exhibit ingranditi da 20 a 200 volte, permettono di esplorare la bellezza dei dettagli anatomici, i colori e le funzioni delle varie parti del loro corpo.

Per chi: III - IV - V Primaria, Sec. di I° grado e Sec. di II° grado classi di I - II - III
Durata: 60 minuti
Dove: Percorso Viola
N. alunni per guida: 1 classe alla volta 

COSA SONO GLI INSETTI - NOVITÀ 2024
Che cos'è un insetto? Per i bambini, soprattutto per i più piccoli, gli insetti sono degli "animaletti". Sarebbe facile chiamare tutti gli insetti con questa semplice parola,  ma in realtà non tutti gli animaletti sono insetti: il ragno, il lombrico e la lumaca, per esempio, non lo sono. La storia di Bruno il bruco, raccontata con il kamishibai, piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese ci aiuterà a fare chiarezza.
Gli oltre 70 modelli di insetti 3D esposti e gli exhibit ingranditi da 20 a 200 volte del percorso viola, permettono di esplorare la bellezza dei dettagli anatomici, i colori e le funzioni delle varie parti del corpo e di scoprire come gli insetti siano riusciti a sopravvivere sulla terra per così tanto tempo.

Durata: 60 minuti 
Per chi: Infanzia e classi I e II della Scuola Primaria  
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico e percorso viola

 

VIAGGIO NEL MONDO DELLA BIODIVERSITÀ – NOVITÀ 2024
L'anguilla, creatura sfuggente, per millenni ha affascinato pensatori, scienziati, esploratori: da Aristotele, che ne ha studiato l'origine, e le sorprendetni metamorfosi, fino ai biologi moderni che hanno scandagliato gli oceani per seguire il uso andirivieni dal mar dei Sargassi ai fiumi d'Europa e d'America. Oggi il rischio dell' estinzione accomuna il desino di questo animale a quello dell'uomo, facendone un simbolo dell'emergenza ambientale. Con un gioco interattivo, viaggeremo virtulamente con anguille e storioni per capire come salvaguardare questa parte di biodiversità.  

Durata: 60 minuti 
Per chi: III - IV - V Primaria e Sec. di I° e II° grado
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico

 

 

 



 


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033