Plancton: una vita invisibile (verrà svolto solo nei mesi di aprile e maggio)
In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani. (Khalil Gibran)
L’acqua nasconde numerose forme di vita che ai nostri occhi appaiono invisibili: il plancton. Nelle leggende e nelle tradizioni dei popoli è talvolta comparso come fenomeno inspiegabile: acque di un lago che si colorano di rosso o lungo le rive dei mari tropicali, brillanti di luce come piccolissimi fantasmi d’acqua. Da allora molto è cambiato e nel corso del tempo il plancton si è spostato ovunque nelle acque, comparendo in mari sconosciuti o svanendo nel nulla improvvisamente.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
Il ciclo dell'acqua
L’acqua è una di quelle risorse naturali che diamo per scontate, perché la maggior parte della popolazione ha la fortuna di aprire un rubinetto e vederla scorrere nel lavandino di casa. Fresca, limpida e potabile. Quante volte facendo scorrere l’acqua, ci siamo soffermati a pensare che non tutti hanno questa fortuna? E che non è detto che quella risorsa, considerata un bene primario e prezioso per ogni essere vivente sulla Terra, sia disponibile in ogni luogo e in ogni tempo? Senza l’acqua la vita sul nostro pianeta sarebbe impossibile ed è bene non sprecarla.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
Caccia al rettile
Il Dipartimento Didattico Scientifico dell’Acquario di Cattolica propone una divertente caccia al tesoro della conoscenza per stimolare nei ragazzi la loro curiosità e la loro capacità di ricerca. All’interno del percorso Verde, gli studenti potranno esplorare il mondo dei rettili, scoprire perché i pitoni non hanno veleno, perché i gechi riescono a camminare sui muri senza mai cadere, perché i camaleonti cambiano colore e perché la Tiliqua ha la lingua blu. Verranno svelati tutti gli affascinanti segreti di queste creature.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi di I - II - III
Dove: Percorso VERDE
Quanti alunni: 1 classe alla volta
La catena alimentare marina (verrà svolto anche in inverno)
Cosa e come mangiare dipende da molti fattori. Anni di evoluzione e adattamenti hanno portato gli esseri viventi a differenziare le loro strategie. Gli animali marini dipendono l’uno dall’altro per sopravvivere. Insieme formano una sorta di catena della sopravvivenza nella quale ogni animale ne mangia un altro: questa è la catena alimentare. Scopriamo insieme i suoi segreti e tutti i suoi protagonisti a partire dal plancton fino ai grandi predatori: gli squali.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi di I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
Plastifiniamola: sulle tracce dei rifiuti (verrà svolto anche in inverno)
I rifiuti hanno una vita lunga, quasi eterna, e i luoghi incontaminati sono sempre meno. Il nostro territorio viene disseminato di oggetti difficilmente biodegradabili e questo rappresenta un segno di grande inciviltà. Per meglio comprendere gli effetti nocivi prodotti dall’abbandono di rifiuti nell’ambiente può essere utile ricordarci quanto impiegano gli oggetti di uso comune a decomporsi. I bambini, divisi in squadre, scopriranno attraverso una rivisitazione del gioco ruba – bandiera quanto tempo impiega la natura a smaltire i nostri rifiuti, trasformandoli in consumatori consapevoli e sostenibili.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
Attenti allo squalo 2.0 (verrà svolto anche in inverno)
Da sempre gli squali hanno colpito negativamente la fantasia degli uomini, suscitando paure e terrore. Sono considerati mangiatori di uomini, ma in realtà non sono molto interessati a mangiarci. Semplicemente non sono stati progettati (o non si sono evoluti) per farlo. Per quanto possa sembrare assurdo, gli squali hanno paura degli esseri umani. Per sfatare questo mito negativo abbiamo pensato di utilizzare una modalità nuova, un gioco che è stato creato nell’ambito del progetto europeo LIFE ELIFE, a tutela degli squali. Il gioco è pensato per informare sull’unicità e l’importanza degli squali e per creare una nuova coscienza nei giovani giocatori, affinché la percezione negativa verso gli squali, lasci il posto alla consapevolezza della loro fragilità e della necessità di intraprendere azioni di tutela e conservazione.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
La biodiversità: il mistero dei pesci con la valigia
L'anguilla, creatura sfuggente, per millenni ha affascinato pensatori, scienziati, esploratori: da Aristotele, che ne ha studiato l'origine, e le sorprendenti metamorfosi, fino ai biologi moderni che hanno scandagliato gli oceani per seguire il suo andirivieni dal Mar dei Sargassi ai fiumi d'Europa e d'America. Oggi il rischio dell'estinzione accomuna il destino di questo animale a quello dell'uomo, facendone un simbolo dell'emergenza ambiental. Con un gioco interattivo, viaggeremo virtualmente con anguille e storioni per capire come salvaguardare questa parte di biodiversità.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico
La valigia del turista responsabile
Vi siete mai chiesti se le vostre vacanze sono viaggi sostenibili e se voi vi comportate come turisti responsabili? Il turismo responsabile cerca di minimizzare l’impatto sull’ecosistema, sull’economia, sulla società e cultura del luogo che si sceglie per la meta delle nostre vacanze considerando anche l’impatto sulla natura stessa dei luoghi e della sua fauna. Con questo laboratorio scopriremo i comportamenti utili per garantire un turismo sostenibile che salvaguardi la biodiversità e l’ambiente, patrimonio non solo delle generazioni future ma anche di quelle presenti oggi.
Durata: 60 minuti
Per chi: classi di I - II - III
Dove: Laboratori Dipartimento Didattico