PERCORSI GUIDATI

Scuole

Da non perdere...

Lo staff del Dipartimento Didattico Scientifico cerca di fornire al mondo scolastico il supporto per affrontare le tematiche proposte. Da qui, il nostro impegno nel diffondere la cultura di questo meraviglioso ambiente. I percorsi guidati forniscono una chiave di lettura scientifica alle varie aree dei percorsi, per capire i segreti di chi popola i nostri ambienti al fine di delineare alcuni concetti fondamentali sull'evoluzione del nostro pianeta.

Il mare visto da vicino

Il mare raccontato attraverso le sue creature più affascinati: squali, pinguini, meduse, pesci pagliaccio, stelle marine. I nostri esperti aiuteranno i ragazzi a comprendere meglio questi splendidi animali e tutti gli altri ospiti del percorso Blu. Un viaggio alla scoperta dell’ambiente marino non solo per conoscere ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento ed alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che esso rappresenta.

Durata: 90 minuti
Per chi: Infanzia - Primaria - Sec. di I° e II° grado
Dove: Percorso Blu

Il mare in miniatura

Il Dipartimento Didattico Scientifico dell’Acquario di Cattolica propone lo storico percorso guidato del percorso Blu ripensata per la Scuola dell’Infanzia. Partendo dalla grande vasca degli squali passando per il mar mediterraneo per finire nella grande vasca tattile dove i bambini potranno accarezzare i trigoni, parenti degli squali. Questo percorso guidato offre ai piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo marino con gli occhi della scoperta e del gioco per imparare a conoscere gli animali presenti, attraverso le loro caratteristiche più originali.

Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia
Dove: Percorso Blu

Insetti: amici o nemici - Novità 2025

Gli insetti, i ragni, i millepiedi sono presenti un po' ovunque: nel cortile della scuola, sugli alberi, sul nostro balcone e convivono con noi ogni giorno. Cercarli e scorpirli rappresenta per tutti un momento importante di attenzione all'ambiente che ci circonda. La loro presenza ci aiuta a capire se l'ambiente è sano, se il ruscello è pulito, se l'aria è buona e se la terra è fertile. Sono, questi, gli stessi elementi indispensabili per la nostra vita. 
Oltre 70 modelli di insetti 3D ed exhibit ingranditi da 20 a 200 volte che permettono di esplorare la bellezza dei dettagli anatomici, i colori e le funzioni delle varie parti del corpo. 

Durata: 60 minuti 
Per Chi: III - IV - V Primaria, Sec. di I° grado, Sec. di II° grado classi I - II - III
Dove: Percorso Viola



 

Lontre e Caimani

Questo percorso guidato diventerà un viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua dolce. Qui troveremo straordinari e particolari animali come i Caimani nani di Cuvier o dagli occhiali, le Lontre dalle piccole unghie orientali, i Piranha erbivori e la Tartaruga alligatore. Il viaggio permetterà ai ragazzi di scoprire le caratteristiche più curiose e le abitudini giornaliere di questi animali. In particolare sarà approfondita la conoscenza di questa specie di lontre, la più piccola fra quelle esistenti.

Durata: 60 minuti
Per chi: Infanzia - Primaria - Sec. di I° e II° grado
Dove: Percorso Giallo

I Rettili e i loro parenti

Che cos' è la muta? Tutti i rettili depongono le uova? Sono animali a sangue freddo? Conoscere i rettili è l'obiettivo del percorso guidato a loro dedicato. Oltre 300 milioni di anni fa i loro antenati abbandonarono il mondo acquatico per addattarsi a vivevere sulla terraferma. Serpenti, lucertole e i più rari tuatara fanno parte di questa vasta famiglia. Attraverso l'osservazione e la conoscenza, si cercherà di formare negli studenti una maggiore consapevolezza del patrimonio che il pianeta ci ha consegnato e che dovremo preservare, a nostra volta per le generazioni successive. 

Durata: 60 minuti
Per chi: Sec. di II° grado
Dove: Percorso Verde

I consigli del dipartimento

Il nostro obiettivo è quello di dare un approccio educativo importante che sia in grado di mettere in relazione i ragazzi con l'ecosistema marino e di renderli attori responsabili e capaci di cogliere aspetti particolari e sempre nuovi. Non esiste età per l'apprendimento dell'Educazione Ambientale, perchè essa "si protrae per tutta la durata dell'esistenza, prepara l'individuo alla vita e coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna ha qualcosa da imparare dalle altre" (Carta dei principi dell'Educazione Ambientale, Fiuggi 1997).


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033