Tre specie viventi su quattro sul pianeta sono insetti.
Tra i motivi di questo loro successo strepitoso ci sono: le piccole dimensioni che permettono lo sfruttamento di risorse effimere e di scarso valore; la capacità di volare che consente loro ampi spostamenti e di approfittare velocemente delle risorse che si rendono improvvisamente disponibili; un istinto formidabile che li guida in modo intelligente verso le scelte più efficienti; una grandissima varietà di forme e adattamenti che offre loro ampie opportunità di sfruttamento degli ambienti più disparati, dai poli ai deserti, dalle foreste alle città.
LE SEZIONI
1. DALLA PREISTORIA AI GIORNI NOSTRI
Questa sezione presenta l'origine degli insetti da un gruppo di crostacei anfibi i Remipedi, attraverso la riproduzione di un fossile di Libellula estinta 300 milioni anni fà e attraverso la riproduzione scultorea di un momento di predazione da parte di un anfibio preistorico sulla grande libellula riprodotta dallo studio del fossile precedentemente esposto.
2. LA CREATIVITA' DEGLI INSETTI
La sezione introduce e presenta le molte forme e colori degli insetti, espressione della loro creatività nell'adattamento all'ambiente. Qui sono esposti modelli di grandi dimensioni fino a 2m di altezza come la mantide fantasma del Madagascar.
3. INSETTI: ANIMALI DI SUCCESSO
La sezione racconta i fattori primari evolutivi degli insetti con l'esposizione di modelli che rappresentano gli elementi cardine del loro successo. La capacità di volare, la capacità di colonizzare ambienti diversi e di accedere a diete particolari, la perfetta organizzazione sociale che permette agli insetti di avere controllo sui vari ecosistemi.
4. UOMO VS INSETTO
Nove installazioni con animali fantastici "Gli Entomimi". Sculture immaginarie create per evidenziare le incredibili somiglianze e differenze tra umani ed insetti sociali.
I temi presenti sono: la famiglia, la distribuzione del cibo, la gestione dei rifiuti, l'amore, la sicurezza, la guerra, i nemici, lo sfruttamento minorile, il futuro.
5. IL LABORATORIO DI ANATOMIA
Il modello di insetto anatomico mostra informazioni e porzioni sull'anatomia degli insetti.
6. ENTOMOFAGIA
Nel prossimo futurio mangeremo gli insetti? E' l'argomento del momento! Tra curiosità, disgusto, nuove opportunità e discorsi ecologici e ambientali, lanciamo una riflessione su questo tema.
IL CURATORE E ARTISTA LORENZO POSSENTI
Laureato in Scienze Naturali a Pisa nel 1994, accompagna la sua attività da scienziato ad un percorso artistico da autodidatta quale scultore di insetti per musei. I suoi lavori in resina sono richiesti dai più importanti Musei di Storia Naturale del mondo quali: Philadelphia, Vienna, Milano; Oxford, Taipei; Sapporo; Ginevra; Manchester, Lussemburgo, Glasgow; Barcellona; principato di Monaco; Trento e Mosca.