A Come Avventura a Cattolica

A Come Avventura  a Cattolica
10/04/2013

A Cattolica arriva  “A COME AVVENTURA”  RAI 2-  Squali, Pinguini, Lontre, l’insolito  lavoro degli acquaristi  dell’Acquario di Cattolica e  Gare di Cheecoting sulla spiaggia di Altamarea

Sabato, 13 aprile alle ore 10,30, la troupe di A come Avventura il magazine settimanale di viaggi, esplorazioni e sport estremi di Rai 2, ideato da Roberto Giacobbo  e condotto da Alessandra Barzaghi, approda a Cattolica per una puntata dedicata al mare.

Una parte del servizio sarà indirizzata ai protagonisti più importanti dell’Acquario di Cattolica , tra i primi gli squali, i pinguini, le lontre, le dasyatis violacee e allo staff che si occupa di loro quotidianamente, i biologi, gli  acquaristi e la veterinaria. Un lavoro che parte al mattino con la preparazione del cibo, per sfamare 3.000 esemplari di oltre 400 specie ospitate, tra pesci, rettili, invertebrati, uccelli marini e mammiferi  provenienti da tutto il mondo. Domande del tipo quanto mangiano gli squali o i pinguni, saranno poste agli acquaristi mentre sarà visibile nel servizio la cibatura di diverse specie. 15 Kg. di cibo, è il pranzo dei 10 squali ospiti della grande vasca, distribuito 3 volte alla settimana, suddiviso in calamari, naselli, sgombri, orate e totano; oltre 6.Kg di pesce tra capelin e aringhe è il fabbisogno giornaliero dei 12 pinguini di Humbold, distruito due volte al giorno. Poi insalata Romana, 15 kg, spinaci surgelati 8 kg, Cozze sgusciate Kg 18, Gamberi rotos Argentina Kg 20, Sgombri interi kg 25,calamari tubo Kg 20, Merluzzi Kg 25, potrebbe sembrare la lista della spesa di un ristorante di pesce, invece si tratta dell'ordine che ogni settimana gli acquaristi  responsabili  all'alimentazione quotidiana dei pesci, trasmettono ai fornitori.

Questa puntata prevede anche una tappa a una delle spiagge più innovative di Cattolica: Altamarea Beach Village, qui, venerdì 12 aprile, sarà Ambra Orfei, conduttrice della puntata, a dare il via  al torneo di cheecoting,  il famoso gioco delle biglie in spiaggia.  Per l’occasione saranno gli artisti dell’Accademia della Sabbia, che realizzeranno secondo la loro straordinaria abilità una particolare pista in cui si disputerà la gara.

 

A come Avventura - il programma dedicato alle più entusiasmanti imprese di carattere naturalistico e sportivo ai luoghi più insoliti, agli sport più nuovi e le sfide più curiose, tutto rigorosamente Made in Italy.

Il programma della domenica mattina di RAI 2 che, anche nella terza stagione, ha ottenuto un ascolto medio di 800.000 spettatori e uno share dell’8.20%.

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033