Tornate in mare, Aurelia, Pelagia e Ron le tre tartarughe marine ospitate all’Acquario di Cattolica
Venerdì 23 settembre 2011 nella Baia di Pisciotta, in località Gabella, a Palinuro, sono tornate in mare tre tartarughe marine (Caretta caretta) ospitate dall’Asilo delle tartarughe dell’ Acquario di Cattolica. Ron, Aurelia e Pelagia, dopo un periodo di riabilitazione trascorso in Romagna, venerdì 23 hanno preso il largo insieme ad altre 15 tartarughe marine.
Questo grande evento realizzato dalla Stazione Zooologica di Napoli “A.Dohrn”, nella figura del suo curatore, la Dott.ssa Flegra Bentivegna, e dal centro di riabilitazione Turtle point di Bagnoli, ha coinvolto oltre lo staff dell’ Acquario di Cattolica, anche il C.E.A. “La Primula” di Palinuro e l’Assessorato all’Ecologia e Tutela dell’ Ambiente della Regione Campania.
I tre esemplari rilasciati sono Ron di kg 8 lungo circa 40 cm al rilascio, spiaggiatosi lungo le coste pugliesi nel 2009, riabilitato dopo circa un anno a Cattolica, Aurelia e Pelagia, spiaggiatesi nel febbraio 2010 lungo le coste campane, presentavano entrambe gravi sintomi di debilitazione, con poche reazioni all’ ambiente.
Soccorse e curate dagli esperti del Turtle Point di Bagnoli, sono state affidate all’Asilo delle tartarughe dell’Acquario di Cattolica il 12 ottobre 2010 e rilasciate il 23 settembre scorso.
Aiutaci a continuare ad aiutare il Turtle point grazie al progetto