Le festività Natalizie all’Acquario di Cattolica sono sotto il segno della sostenibilità ambientale con tre speciali iniziative:
i Riciclalberi di Natale, i Presepi Spiaggiati e i Presepi sott’Acqua.
Riciclalberi di Natale - Si tratta di un piccolo bosco denominato “I Riciclalberi di Natale”, realizzati dai bambini di tutte le scuole dell’ Infanzia di Cattolica.
Attraverso l’utilizzo di rifiuti di uso quotidiano, come bottiglie, tappi, scatolette, lattine, sacchetti si è affrontato il tema del riuso del materiale plastico, inventando giochi per poter poi rielaborare creativamente gli oggetti e le forme in animali marini.
Meduse, pesci, stelle marine e polpi sono diventati gli addobbi per i grandi alberi, le cui sagome sono state realizzate con i legni raccolti sulla spiaggia.
Presepi Spiaggiati - L’utilizzo del materiale trovato spiaggiato, raccolto dopo le mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, è stato oggetto di studio sulle cause del permanere nell’ ambiente dei materiali plastici ed è stato usato per la realizzazione dei Presepi da parte delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cattolica.
Gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali sculture che rappresentano le Natività.
Presepi sott’Acqua - Giunta alla 10a edizione, l’Acquario ripropone la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, originali Natività sostenibili in materiali non tossici e non invasivi come la terracotta, il vetro soffiato e la ceramica a tutela della salute dei pesci, che vede coinvolti 13 artisti e artigiani italiani.
Per tutti i bambini fino a 140 cm una speciale promozione: Porta la tua pallina di Natale ed entri Gratis!
Nel periodo natalizio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2015, ogni bambino che porterà una pallina di Natale potrà entrare gratuitamente all’Acquario di Cattolica, se accompagnato da due adulti paganti.
La promozione è valida anche negli altri Parchi del gruppo: Italia in Miniatura e Oltremare.