All'Acquario di Cattolica la grande sorpresa natalizia non è arrivata solo per i bambini ma anche per le tre piccole Lontre! Babbo Natale ha regalato tanti nuovi giochi alle tre sorelle, le più curiose e giocherellone fra tutti gli ospiti dell'Acquario.
Le tre lontre gradiscono avere sempre nuovi passatempi e stimoli ambientali. I momenti ludici sono quelli che avvengono diverse volte durante l’arco della giornata. Tra un pasto e l'altro si divertono a sperimentare i nuovi regali.
Il senso del gioco
Gli animali adulti ricorrono al gioco come mezzo di addestramento dei cuccioli. Essi apprendono per imitazione le soluzioni per risolvere problemi.
Il Gioco può essere definito come un comportamento senza un fine serio durante il quale sono eseguiti determinati moduli comportamentali espressi, invece, con assoluta serietà in altri contesti. Possono essere atteggiamenti sessuali, di fuga, di attacco, di cattura della preda, di nutrizione, nonché di manipolazione di oggetti.
La lontra dedica gran parte della sua giornata al gioco, sia da giovane che da adulta. Il gioco che di norma si svolge in acqua, può essere ripartito in gioco sociale, ossia con altri conspecifici e, strumentale, cioè con oggetti inanimati, tipo un ramo, un sasso.
