Insetti Giganti XXL Edition apre all'Acquario di Cattolica

Insetti Giganti XXL Edition apre all'Acquario di Cattolica
26/04/2023

La Novità 2023 dell’Acquario di Cattolica è davvero grande, anzi: di più! Costa Edutainment presenta “Insetti Giganti XXL Edition”, la sorprendente mostra didattica sul mondo degli insetti, con oltre 70 modelli 3D realizzati a mano in resina di insetti, ingranditi anche fino a 200 volte,  inclusa nel biglietto del parco.

Realizzata in collaborazione con “Le Macchine Effimere”, Insetti Giganti XXL Edition, è stata presentata giovedì 20 aprile alla città di Cattolica, alla Prima Cittadina Franca Foronchi, alle autorità e alla stampa locale. Per il secondo anno consecutivo l’Acquario di Cattolica introduce una novità di inappuntabile rigore scientifico, altissima fedeltà e grande impatto emotivo: non capita infatti tutti i giorni di guardare negli occhi una mantide alta due metri!

LA MOSTRA

Insetti Giganti – XXL Edition esibisce oltre 70 modelli 3D ed exhibit in resina ingranditi da 20 a 200 volte, il cui valore scientifico è riconosciuto da atenei italiani e stranieri, fra i quali Università di Pisa, Università di Padova, Università Bicocca di Milano, University of Taiwan, Accademia of Natural Sciences of Drexel University. Si tratta di modelli giganti in resina, ingranditi da 20 a 200 volte, che permettono di esplorare a occhio nudo dettagli anatomici, colori e funzioni delle varie parti del loro corpo degli insetti, esplorando le ragioni del successo e le strategie di sopravvivenza della popolazione più numerosa e diffusa del pianeta.

Divisa in sei sezioni, la mostra esplora la creatività, l’adattamento all’ambiente, le strategie di sopravvivenza, le forme e i colori. Il pubblico vedrà finalmente le mandibole di una formica soldato o le corna di un cervo volante e comprenderà il geniale stratagemma delle api per portare il polline da fiore in fiore. Non mancano gli insetti cosiddetti “killer”, i non-insetti come ragni e scorpioni, gli approfondimenti anatomici e gli spazi interattivi. Non manca neppure una sezione sull’attualissima entomofagia (ovvero il consumo degli insetti come cibo), un punto selfie “bestiale” e un’installazione video prismatica, per vedersi al centro di un formicaio.

UOMO VS INSETTO: GLI ENTOMIMI La parte più insolita e impattante della mostra, presenta installazioni con protagonisti animali fantastici, gli Entomimi: sculture immaginarie create Lorenzo Possenti per evidenziare sia le incredibili somiglianze che le differenze tra umani ed insetti sociali in temi come la famiglia, la guerra, la gestione dei rifiuti, l'amore, la sicurezza, il lavoro (anche minorile!), il futuro.
Insetti Giganti XXL Edition si aggiunge alla mostra all’aperto “Il Mondo dei Dinosauri”, inaugurata nel 2022 con 13 modelli di dinosauri iperrealistici, e completa l’offerta dell’acquario più grande sull’Adriatico. Ora nello stesso biglietto il visitatore potrà ammirare tre itinerari con animali vivi – Blu per le specie acquatiche con pinguini, squali e migliaia di pesci, Verde per rettili, sauri e insetti (in questo caso viventi) e Giallo per gli ambienti fluviali, con lontre, caimani e tartarughe e due mostre. La stagione 2023 dell’Acquario di Cattolica è cominciata e si preannuncia grande. Anzi, gigante. 


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033