Il piccolo pinguino di Humboldt nato all'Acquario di Cattolica ha finalmente un nome - "Bilù," proposto e votato dalla community online e risultato vincitore co durante una divertente gara tra i bimbi dell'acquario, che si sono sfidati sul percorso "Sulle orme del Pinguino Imperatore"
'Il lieto evento è avvenuto durante la cibatura dei pinguini del mattino il 6 gennaio alle 11.30. Dopo una rosa di nomi proposti dai follower dell'Acquario, Bilù ha vinto la sfida contro il rivale Dudù, grazie alla determinazione di due coraggiosi bimbi, Elia e Milena.
Ciascun bimbo, tenendo con le gambe un uovo di polistirolo con all'interno il nome, doveva emulare l'istinto dei maschi del Pinguino Imperatore che custodiscono l'uovo con calore corporeo, Elia e Milena hanno sfidato con determinazione le scenografiche orche e le fameliche foche lungo il percorso. e hanno guadagnato il traguardo. Il prestigioso uovo vincitore è stato solennemente consegnato alla Madrina, che, aprendolo con emozione, ha rivelato il suo contenuto prezioso: il nome "Bilù".
Andrea Drudi, di Costa Edutainment, ha espresso così la sua gioia: "Ogni volta che abbiamo una novità da annunciare lo facciamo insieme a Cattolica e quella di oggi è una delle novità più gioiose: un nuovo cucciolo, il sesto nato all’Acquario di Cattolica, il primo che avrà un nome scelto dal nostro pubblico, al nostro fianco per celebrare questo evento in modo corale”
La Sindaca Foronchi ha apprezzato le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione ambientale che l’Acquario porta avanti, in particolare verso le nuove generazioni, e il suo valore turistico: “Avere in casa il secondo grande acquario d’Italia, il primo sull’Adriatico, è un grande valore aggiunto per la nostra Cattolica, un’eccellenza che arricchisce l’offerta della città in ogni stagione”.
La prossima stagione dell'Acquario, la ventiquattresima, promette emozionanti novità. Bilù, il pinguino ormai icona di Cattolica, sarà onorato con la Cittadinanza Onoraria in primavera. La Sindaca Foronchi ha evidenziato l'importanza turistica dell'Acquario, definendolo una preziosa risorsa per la città.
L'Acquario resterà aperto fino al 7 gennaio, dopodiché chiuderà per la pausa invernale, riaprendo al pubblico il 28 marzo. Un'occasione unica per scoprire le bellezze marine e per festeggiare insieme a Bilù, il pinguino cittadino onorario di Cattolica.