Oltremare e Acquario di Cattolica per il Fish Migration Day 2022

I Parchi Oltremare e Acquario di Cattolica per il Fish Migration Day 2022
24/05/2022

Eccoci di nuovo in azione per la natura! Con il rilascio di 440 anguille e 265 storioni, al largo di Cesenatico e nell’area sud del Delta del Po dell’Emilia Romagna, sabato 21 Maggio, abbiamo celebrato il Fish Migration Day 2022 (Giornata Mondiale delle Specie Ittiche Migratorie).
All'iniziativa del Parco del Delta del Po con l’Università di Bologna (Facoltà di Veterinaria, Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene della produzioni ittiche di Cesenatico), c'eravamo anche noi di Costa EdutainmentGli esemplari di Storione cobice e di anguilla liberati sono pesci migratori cresciuti e mantenuti per una parte della loro vita nelle vasche dell’Università e negli stabulari, di Oltremare e Acquario di Cattolica (allevati e curati per tanti anni!). Il ‘World Fish Migration Day’ si celebra ogni due anni in ogni angolo del pianeta si organizzano iniziative, eventi di divulgazione e di reintroduzione in natura di specie ittiche migratorie minacciate. La festa è durata due giorni: venerdì 20 maggio, eravamo a Cesenatico: i ragazzi del Circolo Vela Cesenatico hanno prima seguito una lezione sul progetto Lifeel - L.I.F.E. dell'Unione Europea che i Parchi Costa Edutainment sostengono, poi hanno rilasciato anguille in mare per il ripopolamento di queste specie.
Si tratta di iniziative molto importanti per far capire i rischi che minacciano storioni e anguille, animali a rischio estinzione.

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033