Giovedì 27 luglio si torna al tempo delle Colonie all'Acquario di Cattolica

Giovedì 27 luglio torniamo al tempo delle Colonie, all'Acquario di Cattolica
24/07/2023

Avete mai notato che l'Acquario assomiglia a una flotta di navi? Giovedì 27 luglio un evento eccezionale vi aspetta all'Acquario di Cattolica

 Dalle ore 21 sarà presentato "Andare per Colonie", libro di Stefano Pivato (Bologna, Il Mulino, 2023) a cura di Antonella Sambri*

A seguire, proiezione del documentario "Di che colonia sei?" per la regia di Riccardo Marchesini sulle colonie estive della Riviera Romagnola e dell'esperienza dei tanti bambini che, in un tempo ormai lontano, vedevano il mare per la prima volta ed affrontavano le prime prove di vita lontano da casa.

"L'Acquario di Cattolica assomiglia a una flotta di Navi. È un luogo magico e affascinante, una ex colonia costruita durante il ventennio fascista: prima ospitava bimbi in vacanza, ora è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Nel documentario “Di che colonia sei?Giostra Film presenta una storia incredibile e toccante, che inizia nel 1940, poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale.
Ma la notizia più bella è che potrete vedere questo film gratuitamente, proprio in questo luogo, nel parco dell’Acquario, fra “le navi” in cui hanno preso vita le storie che abbiamo raccontato".

Interverranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica Federico Vaccarini, il regista Riccardo Marchesini e Jessica Valentini del Palloncino Rosso
Vi aspettiamo!

(ingresso libero - area esterna Acquario di Cattolica)

Di che colonia sei? è un documentario sulle colonie estive della riviera romagnola realizzato da Giostra Film, in collaborazione con l’Associazione Il Palloncino Rosso, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission.

*Evento in collaborazione con il Museo della Regina all'interno del progetto "Festival Altrove"  (parte del Festival del Mondo Antico, organizzato dal Comune di Rimini) 


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Cattolica - P.iva 03362540100 - REA 333033