Una nuova area interattiva dedicata ai pericoli che minacciano squali e razze, apre all'Acquario di Cattolica accanto alla vasca squali.
L’area, accoglie i visitatori con pareti “parlanti”, videoanimazione e un quiz interattivo, attraverso il quale il pubblico può testare le proprie conoscenze su questi animali, fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi marini. La mostra cerca anche di sfatare anche alcune credenze a paure: gli squali sono considerati alla stregua di mostri sanguinari, ma in realtà la possibilità di incontrare uno squalo e restare vittima di un attacco non provocato è molto minore di quella di essere colpito da un fulmine, o ucciso da una mucca; nel mondo, infatti, le mucche uccidono circa 22 persone l’anno, mentre gli squali sono responsabili di circa 5 morti ogni anno.
L’area è realizzata nell’ambito del progetto Life Elife, cofinanziato dallo strumento finanziario Life dell’Unione europea. Elife è un progetto internazionale che coinvolge dieci partner in Italia, Grecia e Cipro. L’obiettivo principale è contribuire alla conservazione di alcune specie di squalo fortemente minacciate nel Mar Mediterraneo attraverso il coinvolgimento diretto dei pescatori, per avviare l’utilizzo di attrezzi di pesca più selettivi, capaci di ridurre le catture accidentali – bycatch - del 30% nelle aree interessate. Allo stesso tempo, il progetto mira a diminuire del 50% la mortalità di esemplari delle stesse specie, attraverso lo sviluppo di protocolli di gestione che le preservino dall’impatto dell’attività antropica. Dal punto di vista divulgativo, Elife si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza nel largo pubblico e nei giovani rispetto al problema della conservazione degli elasmobranchi (squali e razze). In quest’ottica s’inserisce l’impegno degli Acquari Costa Edutainment di Genova e Cattolica ad ospitare mostre ed esperienze edutainment.