Il Festival "A passo d'uomo" fa tappa all' Acquario di Cattolica

05.09.2013

Si svolgerà dal 6 all’ 8 settembre il festival “A Passo d'Uomo”, una tre giorni di camminate all'insegna di teatro, concerti, mostre, poesie e installazioni lungo i sentieri naturali e culturali   della Valle del Conca .  Il  festival si propone di riflettere e agire sul rapporto arte e natura, partendo dall’osservazione e dall’ascolto del paesaggio, per realizzare opere, installazioni, azioni sceniche, performance e spettacoli.  Nella tre giorni, si percorrono  i territori di Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, San Clemente, Morciano di Romagna, Gemmano, Monte Colombo, Monte Scudo, Montegridolfo e Mondaino.

Il primo giorno di festa, venerdì 6 settembre è dedicato ai paesaggi costieri del torrente Conca, si svolge tra i territori di Misano Adriatico, Cattolica e San Giovanni in Marignano con una camminata inaugurale, tappe sceniche, un concerto e gastronomia .

Una delle tappe artistiche del Festival è prevista per venerdì alle ore 20,30 nel giardino dell’ Acquario di Cattolica con lo spettacolo 'Ararat'.  La performance di teatro-danza artistica di Barbara Martinini (allieva di Pina Baush), un'attrice di grande espressività e ciò attribuisce al suo corpo scultoreo di eccezionale danzatrice una forza e un'incisività prepotenti, con la regia di  Davide Schinaia. Il pubblico sarà coinvolto in una pièce che definisce come l’esecuzione del sacrificio, in inglese è ‘performance’, lo stesso termine usato per definire qualunque azione partecipata da un pubblico. Danza e dimensione sacra, dunque, sono collegati da sempre. Il ritrovo della prima serata per i viandanti della camminata è alla chiesa di Porto Verde e si conclude nei pressi della partenza, al Conca Village. Gli eventi delle soste sceniche son fruibili solo dai partecipanti la camminata. Per chi invece preferisce aggiungersi al gruppo dopo il cammino, il ritrovo è al Conca Village di Portoverde da dopo il tramonto, dove aprirà un ristoro permanente per la serata. 

Programma serata di venerdì  : AZIONI SCENICHE LUNGO LA CAMMINATA

'Il lamento di Didone. Verso l’assoluto' alla foce del Conca tra Misano Adriatico e Cattolica, con Lucilla Bigi, voce, e Stefano Voce, violoncello.
'Al crepuscolo. Camminare', lettura poetica in cima al colle di Montalbano, con Francesca Airaudo, testi di Henry David Thoreau. A seguire un aperitivo.
'Ararat' performance di teatro-danza all’Acquario di Cattolica, con Barbara Martinini, danza, e Davide Schinaia, regia.

Dopo lo spettacolo all’ Acquario di Cattolica, il ritrovo serale dei viandanti è al Conca Village di Porto Verde a Misano Adriatico lungo il fiume, con ‘L’Insolito Clan’ in concerto e 'Backstage Sguardi sul paesaggio' video-installazione di Matteo Conti con le immagini dei fotografi del Laboratorio di fotografia con Guido Guidi. Qui nelle aree esterne  del Conca Village di Portoverde, dopo il tramonto sarà aperta una gastronomia permanente per la serata.

Per informazioni, orari, prenotazioni biglietti consultare il sito www.apassoduomo.org o contattare al segreteria organizzativa a:  info@apassoduomo.org oppure al 331 7426704

 

Gallery

Barbara Martinini

Accredito Stampa

Se vuoi ricevere materiale informativo
sull'Acquario di Cattolica, clicca qui e registrati
Login Area Stampa

Benvenuti nel mondoCostaParchi Edutainment

Vieni in RomagnaAPT servizi

costa acquariocattolica aquafan oltremare italiainminiatura maltamarainepark
© 2016 Costa Edutainment S.p.a. CF/P.IVA 03362540100 REA: GE-337946
Capitale sociale: € 4.457.097,33| Note legali | Privacy | Tel.: +39.05418371 | Fax +39.0541831350 | Credits
Biglietti