top_img

Scopri il nostro Mondo

VISITA GUIDATA

da non perdere...

Conoscere per difendere e amare il mare: questo è il nostro motto e da questo presupposto che partono le visite dall'interno dell'Acquario, dove ogni parte dei percorsi offre lo spunto per innumerevoli approfondimenti. Lo staff del Dipartimento Didattico Scientifico cerca di fornire al mondo scolastico il supporto per affrontare le tematiche proposte.

Da qui, il nostro impegno nel diffondere la cultura di questo meraviglioso ambiente. Il nostro lavoro nasce dalla passione e dal desiderio di comunicare le nostre emozioni, non solo per infondere la voglia di vivere il mare, ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento e alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che esso rappresenta.

La visita guidata fornisce una chiave di lettura scientifica alle varie aree dei percorsi, per capire i segreti di chi popola i nostri ambienti al fine di delineare alcuni concetti fondamentali sull'evoluzione del nostro pianeta.

 

PERCORSO BLU
Il mare visto da vicino

Il mare raccontato attraverso le sue creature più affascinati: squali, pinguini, meduse, pesci pagliaccio, stelle marine. I nostri esperti aiuteranno i ragazzi a comprendere meglio questi splendidi animali e tutti gli altri ospiti del percorso Blu. Un viaggio alla scoperta dell’ambiente marino non solo per conoscere ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento ed alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che esso rappresenta.


Durata: 120 minuti

Per chi: Infanzia - Primaria - Sec. di I° e II° grado

Dove: Percorso Blu

 

PERCORSO BLU
Impariamo dal mare. La pesca sostenibile

Lo scopo di questa visita guidata è quello di insegnare ai ragazzi a riconoscere i pesci, ad identificare il loro valore non solo nutritivo ma anche commerciale sottolineando l’importanza delle risorse ittiche dal punto di vista alimentare fornendo una conoscenza delle modalità di quella che oggi è la pesca sostenibile. I pesci visti non solo come fonte di sostentamento per l’uomo ma come un bene da preservare per mantenere un ecosistema in equIlibrio.

 

Durata: 120 minuti

Per chi: Primaria - Sec. di I° e II° grado

Dove: Percorso Blu

 

PERCORSO GIALLO
Lontre e Caimani

Un viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua dolce popolati da straordinari e particolari animali: i cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre.

Puoi aggiungere un percorso Blu a tua scelta a questa visita guidata con supplemento

 

Durata: 60 minuti

Per chi: Infanzia - Primaria - Sec. di I° e II° grado

Dove: Percorso Giallo

 

PERCORSO VERDE
I Rettili e i lo
ro parenti

Il mondo degli animali esotici ti aspetta!!! Fatti stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero. Grazie a questo percorso, si è sviluppato un capitolo dedicato all'esplorazione e alla scoperta del favoloso mondo della natura dedicato agli animali esotici, alle loro caratteristiche e curiosità. Un luogo ricco di fascino e mistero che permette, attraverso l'osservazione e la conoscenza, una maggiore consapevolezza del patrimonio che il pianeta ci ha consegnato e che dovremo preservare, a nostra volta, per le generazoni successive.

Puoi aggiungere un percorso Blu a tua scelta a questa visita guidata con supplemento

 

Durata: 60 minuti

Per chi: Primaria - Sec. di I° e II° grado

Dove: Percorso Verde

 


PERCORSO VIOLA
Squali, predatori perfetti - NOVITÀ 2017
 

Gli squali sono presenti in tutti i mari del mondo da sempre. Anni di evoluzione non hanno cambiato molto la vita nei mari e il risultato è che gran parte degli squali di oggi sono molto simili ai loro antenati. Con questa visita guidata gli squali non avranno più segreti:  scopriremo le straordinarie caratteristiche che li hanno resi i fossili viventi per eccellenza.

 

Durata: 60 minuti

Per chi: Infanzia - Primaria - Sec. di I° e II° grado

Dove: Percorso Viola

 

Torna su

Giallo
verde
blu
verde

i consigli del dipartimento

Il nostro obiettivo è quello di dare un approccio educativo importante che sia in grado di mettere in relazione i ragazzi con l'ecosistema marino e di renderli attori responsabili e capaci di cogliere aspetti particolari e sempre nuovi. Non esiste età per l'apprendimento dell'Educazione Ambientale, perchè essa "si protrae per tutta la durata dell'esistenza, prepara l'individuo alla vita e coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna ha qualcosa da imparare dalle altre" (Carta dei principi dell'Educazione Ambientale, Fiuggi 1997).

Torna su