top_img

Scopri il nostro Mondo

Riapriamo il 1° aprile!

data 10.03.2017
Aria di primavera e divertimento nei parchi Costa Edutainment sulla Riviera di Romagna.

Acquario di Cattolica, Italia in miniatura a Rimini e Oltremare di Riccione riaprono i battenti.

L’Acquario di Cattolica, il più grande Acquario dell’Adriatico apre il 1° aprile. Qui il rapporto tra uomini e animali si ribalta: questi ultimi diventano veri e propri insegnanti. La materia preferita è la conoscenza e la tutela dell’immenso patrimonio marino, ma anche la sua evoluzione biologica.
 
Tra le novità 2017, in arrivo a primavera, il nuovo spazio interattivo all’interno del percorso Blu: grandi e piccini potranno conoscere da vicino tantissime curiosità sul mondo marino, attraverso un serie di giochi, mistery box, e sorprese che si incontreranno lungo i corridoi.
 
Altra novità assoluta, l’appuntamento da brivido della Notte con gli squali: bambini e adulti, questa estate potranno dormire davanti alla grande vasca degli squali toro, dopo aver vissuto una straordinaria avventura durante la visita del parco di notte.

L’interazione è una delle caratteristiche dell’Acquario, tra le più amate dal pubblico: anche quest’anno si può vivere l’esperienza di accarezzare con l’aiuto di un esperto, i trigoni viola, parenti delle razze, nella grande vasca tattile. E con la guida dei biologi sarà anche possibile ammirare ogni giorno i “pasti” giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola.
 
I bimbi diventeranno poi i protagonisti assoluti “Sulle orme dei Pinguini Imperatore”: un’area ludica che li catapulterà al Polo Sud, per scoprire le vita dei pinguini nell’arco delle stagioni. 
 
Con le oltre 100 vasche espositive, l’Acquario offre quattro percorsi completamente al coperto che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri, e gli oltre 60 esemplari di squali di 13 differenti specie, dai piccoli gattucci agli squali toro, i più grandi d’Europa. Sempre agli squali è dedicata nel percorso Viola, la mostra“Squali, predatori perfetti”: un viaggio coinvolgente per scoprire da vicino il mondo degli squali, dal grande squalo bianco fino al piccolissimo squalo pigmeo tra genesi, evoluzione e abitudini.

L’attenzione all’ambiente e alla conservazione delle specie marine emerge nelle due aree targate “Salva una specie in pericolo” con “Plastifiniamola” dedicata alla lotta contro la plastica e ai danni che questa provoca all’ambiente e alle specie, e l’“InfoPoint Tartarughe in Adriatico”, realizzato in collaborazione con Fondazione Cetacea, per conoscere, tracciare e monitorare la vita delle tartarughe marine nell’Adriatico.

Sabato 18 marzo riparte invece Italia in Miniatura a Rimini, con un grande evento dedicato ai più piccoli e al mondo sportivo: il Giro d’Italia in miniatura, con centinaia di baby ciclisti in maglia rosa che ripercorreranno le tappe della famosa competizione nazionale in versione ‘ridotta’.

Il 1° aprile apertura anche per Oltremare a Riccione. Nella Laguna dei delfini  il pubblico si emozionerà davanti allo spettacolo della natura e al favoloso rapporto di amore e amicizia fra addestratori e delfini.

Aquafan aprirà invece il 1° giugno con una raffica di eventi. L’estate 2017 del parco acquatico sarà caratterizzata anche dalla novità più attesa: lo scivolo super adrenalinico The Black Hole.

« Torna indietro

panoramica Adc