top_img

Scopri il nostro Mondo

OFFERTE DIDATTICHE

gentile insegnante

L’Acquario di Cattolica con i suoi 2.500.000 litri di acqua marina ospita più di 3000 esemplari di 400 specie diverse dislocate nei 4 percorsi Blu, Verde, Viola e Giallo. 

Il Dipartimento Didattico dell’Acquario di Cattolica si impegna, dal 2000, a realizzare una  “scuola senza libri”,  proponendo visite con esperto a tema, uscite in barca e attività di laboratorio che permetteranno di trascorrere una giornata indimenticabile nel più grande Acquario dell’Adriatico!

Se consideriamo l’apprendimento come un’esperienza, i compiti dell’Acquario diventeranno quelli di :

  • facilitare l’apprendimento
  • motivare l’interesse
  • motivare la capacità di argomentare e di ragionare
  • facilitare lo sviluppo di attività trasversali                 
  • insegnare ad imparare
  • aiutare la crescita dell’autonomia e dell’identità.                   

Ogni esperienza sarà adattata a scuole di ordine e grado distinto sviluppando conoscenza e curiosità di apprendimento su ogni alunno.

Torna su

blu
Giallo
verde
blu

scuole dell'infanzia

L’ingresso dei bambini nelle scuole dell'Infanzia segna per loro il primo passo verso la crescita. Costruire all’interno di questo importante periodo un' escursione che possa attraverso esperienze tattili e visive avvicinare i bambini alla natura mette in condizioni l’insegnante di  costruire un percorso educativo  e didattico che si possa concludere in un’esperienza all’insegna della crescita e dell’apprendimento.

 

Torna su

scuole primarie

L’Acquario di Cattolica  si trasforma in un luogo dove l’imparare diventa un’avventura, dove gli alunni della scuola primaria si troveranno alla scoperta di nuovi mondi che poco a poco ne sveleranno il loro fascino. L’Acquario diventa una palestra perfetta per alimentare il percorso didattico di giovani studenti proiettati dalle insegnanti verso il mondo dell’apprendimento e della conoscenza.

Torna su

scuole secondarie di I grado

Laboratori, vasche tattili, microscopi e tanto altro condurranno tutti gli studenti della scuola secondaria  di 1 grado alla scoperta della Scienza e della Biologia. Un’esperienza che coinvolgerà tutta la classe nel più grande Acquario dell’Adriatico. Un luogo ideale dove poter approfondire i temi scolastici e permettere ai ragazzi di scoprire i misteri del mare.

Torna su

scuole secondarie di II grado

L’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico si apre al mondo della scuola Secondaria di II° introducendo concetti scientifici legati al mondo universitario. Approfondimenti tematici che possono ispirare i giovani studenti a scelte importanti sul loro futuro. Educazione ambientale biologia, geologia, etologia diventano le finestre che permetteranno di comprendere quanto infinito e spettacolare possa essere il nostro pianeta.

Torna su