top_img

Scopri il nostro Mondo

PINGUINI

pinguini di Humboldt

I pinguini di Humboldt si trovano lungo le coste del Perù e del Cile, vivono ad una temperatura che varia da –3 c° a +24 c°. Sono uccelli di taglia media, da adulti raggiungono i 60 Cm di altezza e i 5 Kg di peso. Possono vivere fino a 20 anni. Si nutrono principalmente di molluschi, sardine e Krill. Per cacciare non superano i 30 m di profondità e rimangono sempre in gruppo. La maturità sessuale si manifesta tra i 2 e 7 anni e solitamente formano coppia fissa per tutta la vita. Depongono normalmente 2 uova che vengono covate per 42 giorni da entrambi gli individui.

Torna su

Pinguini
Pinguini
Pinguini

conservazione

I pinguini presenti all'Acquario di Cattolica non sono stati prelevati dal loro ambiente naturale.

 

Questi splendidi animali sono tutti nati in ambiente controllato  e provengono da realtà che si occupano di salvaguardia e conservazione. 

Questa operazione è stata possibile grazie al coinvolgimento e coordinamento di  EAZA  (Associazione Europea Zoo ed Acquari), che coinvolge varie strutture sia italiane che europee.

Torna su

come riconoscerli

Ogni singolo pinguino viene identificato grazie ad uno speciale strumento riconoscitivo. I nostri esperti riescono a distinguerli grazie a braccialetti colorati posizionati alla base delle loro ali. Una tecnica che facilita le varie operazione che vengono svolte giornalmente.

Torna su

pinguini

Ecco i nomi e le caratterstiche principali dei 12 pinguini presenti all'Acquario di Cattolica

verde - blu

Aloo ( f ): la più bella è delicata del gruppo, segue sempre verde - giallo.

verde - giallo

Keema ( f ): la più coraggiosa, detta anche cima perchè sale sempre sopra le rocce vicino alla cascata, non ha paura di niente, grande amica di verde - blu

rosso - giallo

Chapatti ( f ): gioca molto con i bambini davanti alla grande vetrata, fifona durante i pasti evita se possibile di recuperare il cibo dalle mani degli acquaristi.

rosso - blu

Masala ( m ): poco delicato nel procurarsi il cibo.

blu - giallo

Bhaji ( f ): molto educato durante il pasto attende sempre il suo turno evitando contrasti con i compagni del gruppo. Attenta anche nel contatto con le persone.

blu - rosso

Tikka ( f ): come rosso - giallo, risulta timida e diffidente durante la cibatura, anche se curiosa ed intuitiva.

viola

Rogan ( m ): é il preferito dallo staff !!! Il più tondo poichè mangia un sacco, presenta un'innata disposizione al comando, non teme gli acquaristi ed i suoi compagni più grandi.

giallo - blu

Josh ( m ): è il pinguino più scatenato in acqua ed il più bello.

bianco - rosso

Lalla ( f ):  sempre la prima a venire a mangiare, quando è sazia tende a prendere il cibo e portarselo in acqua per gioco. Cerca un fidanzato.

bianco - rosa

Yuki ( f ): grande amica di Lalla bianco - rosso, soprannominate le gemelle  Kessler. Anche se non hanno nessun rapporto di parentela, sono molto amiche e sempre presenti, in prima fila per prime  durante la cibatura.

rosso - verde - bianco

Babba ( m ): è il più saggio. Mangia quello che deve senza infastidire,  durante le immersioni è quello più curioso che si avvicina ed interagisce di più con gli acquaristi.

nero - verde

Smoking ( m ): è il più furbo e dispettoso del gruppo. Sta sempre in agguato dietro qualcuno cercando di rubargli il boccone

Torna su