top_img

Scopri il nostro Mondo

NATALE 2015


 

NATALE 2015 

Il Natale è alle porte… e all’Acquario di Cattolica, nella sua suggestiva atmosfera natalizia, siamo tutti pronti per festeggiare insieme!
Anche le nostre simpatiche Lontre, i mammiferi più teneri e giocosi del mondo animale, attendono grandi e bambini per trascorrere insieme un magico Natale.
 

E per tutti i bambini una speciale promozione: Porta la tua pallina di Natale ed entri Gratis!

Nel periodo natalizio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016, ogni bambino che porterà una pallina di Natale potrà entrare gratuitamente all’Acquario di Cattolica.*


*La promozione è valida per i bambini fino a 140 cm di altezza.
Ogni bambino deve essere accompagnato da due adulti paganti tariffa intera.
Non cumulabile con altre iniziative.


L’Acquario di Cattolica rimane aperto al pubblico 6-7-8 dicembre, 13 e 20 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016.
 


NATALE ECOSOSTENIBILE
Le festività Natalizie all’Acquario di Cattolica sono sotto il segno della sostenibilità ambientale con tre speciali iniziative:
 

RICICLALBERI DI NATALE 
Si tratta di un piccolo bosco denominato “I  Riciclalberi di Natale”, realizzati dai bambini di tutte le scuole dell’ Infanzia di Cattolica, con i loro insegnanti e la collaborazione dei loro genitori.
Attraverso l’utilizzo di rifiuti di uso quotidiano, come  bottiglie, tappi, scatolette, lattine, sacchetti si è affrontato il tema del riuso del materiale plastico, inventando giochi per poter poi rielaborare creativamente gli oggetti  e le forme in animali marini.
Meduse, pesci, stelle marine e polpi sono diventati gli addobbi per i grandi alberi,  le cui sagome sono state realizzate dai genitori con i legni raccolti sulla spiaggia.


Il progetto nasce da una collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’ Immagine di Cattolica, che sul territorio si occupa di attività didattiche e creative legate ai linguaggi plastico/pittorico/grafico dedicate alle scolaresche.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cattolica e si è avvalso  della collaborazione del Gruppo Hera.


 

PRESEPI SPIAGGIATI
Il tema dei rifiuti e della plastica danno vita ad un altro progetto natalizio: i “ Presepi Spiaggiati”.
L’utilizzo del materiale trovato spiaggiato, raccolto dopo le mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, è stato oggetto di studio sulle cause del permanere nell’ ambiente dei materiali plastici ed è stato usato per la realizzazione dei Presepi.
Gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali sculture che rappresentano le Natività.

I Presepi esposti sono quattro e sono visitabili presso l’ area espositiva della mostra “Plastifiniamola”.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’Immagine che  ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cattolica.


 

PRESEPI SOTT’ACQUA
Giunta alla 10a edizione, l’Acquario ripropone la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, originali Natività sostenibili in materiali non tossici e non invasivi come la terracotta, il vetro soffiato e la ceramica  a tutela della salute dei pesci,  che vede coinvolti 12 artisti e artigiani italiani.
Le vasche del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Indiano e del Pacifico, diventano piccole gallerie d’arte sottomarine ma anche insolite cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondità.



In collaborazione con:


 

Torna su


BIGLIETTO ON-LINE