top_img

Scopri il nostro Mondo

Mission

Mission


L’Acquario di Cattolica, da sempre impegnato a sensibilizzare e ad educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione responsabile degli ambienti e alla conoscenza degli animali sostiene ed aiuta un gruppo scelto di operatori ed associazioni che lavorano direttamente sul campo nella tutela e salvaguardia di specie in pericolo.

Negli anni, ottimi risultati sono stati ottenuti da tali realtà ma tanto ancora è da sviluppare e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Nel 2010 nasce dall'Acquario di Cattolica il progetto Salva una specie in pericolo che si pone come obiettivo quello di sostenere e valorizzare le realtà impegnate quotidianamente nel creare un futuro per molte specie a rischio.

Questo è possibile grazie all'ampia rete di collaborazione con le migliori strutture di salvaguardia di queste specie, attraverso progetti mirati e documentati, condotti da équipe specializzate in varie parti del mondo e nel bacino del Mediterraneo.

Grazie al progetto SALVA UNA SPECIE IN PERICOLO si apre un capitolo dove ognuno di voi può documentarsi e contribuire attivamente in base alle proprie scelte ed opinioni. Scegli il progetto che ti appasiona di più, informati ed esamina le realtà che si impegnano quotidianamente nel tutelare la sopravvivenza di alcune specie in pericolo.

Visita il sito ufficiale del progetto Salva una specie e fai la tua scelta!

Ecco la nostra Mission:

  1. Sensibilizzare e coinvolgere il pubblico attraverso il contatto diretto con animali e specie presenti sia nel nostro territorio che in ambienti lontani.
  2. Avvicinare le nuove generazioni al mondo animale attraverso la divulgazione e il contatto emotivo.
  3. Creare attività e progetti educativi di approfondimento adatti al mondo scolastico ed universitario.
  4. Contribuire, attraverso i grandi progetti internazionali di salvaguardia e di conservazione, alla tutela del patrimonio genetico delle specie in pericolo.

L’Acquario non vuole essere quindi solo una finestra per mostrare le bellezze del Pianeta ma un luogo di approfondimento che possa contribuire attivamente attraverso la propria politica di gestione ad una giusta sensibilizzazione, migliorando grazie anche al tuo contributo il futuro di queste specie. Creare opportunità, spunti di dialogo e documenti informativi migliorano lo stato di coscienza attuale di ognuno di noi, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione collettiva.

Di fronte alla drammatica situazione di alcune specie in natura, l’Acquario diventa un luogo ancora più prezioso, testimone del valore della vita e mezzo di conservazione del suo patrimonio genetico.

Torna su