top_img

Scopri il nostro Mondo

LONTRE, SE LE VEDI TI INNAMORI

una perfetta visione

Le Lontre sono animali notturni alternano, i momenti di caccia e gioco a brevi ma frequenti riposi collettivi che rafforzano i rapporti sociali.

Per vederle in tutta la loro bellezza si consiglia di visitare il percorso giallo durante i loro pasti. In genere le lontre risultano attive sia prima che dopo i momenti di interazione con il nostro staff.

Torna su

Lontre
Lontre
Lontre

lontre dalle piccole unghie orientali

Le Lontre ospitate all'Acquario di Cattolica, non sono state prelevate dal loro ambiente naturale e sono nate in ambiente controllato.

 

Queste Lontre fanno parte di un progetto di salvaguardia e conservazione promosso e coordinato da EAZA (Associazione Europea Zoo ed Acquari), che coinvolge varie strutture sia italiane che europee.

 

La nuova vasca delle Lontre presente nel percorso giallo risponde alla missione dell’Acquario di Cattolica, da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Torna su

Aonyx cinerea

La lontra dalle piccole unghie orientali,  Aonyx cinerea, è la più piccola lontra del mondo. Vive nelle paludi di mangrovie e nelle aree paludose d'acqua dolce di Bangladesh, India meridionale, Cina, Indocina, Malaysia peninsulare e  Filippine. Si trova spesso nei pressi dei campi di riso irrigati in cui è più facile recuperare cibo. Questa specie passa la maggior parte del suo tempo a terra a differenza di qualsiasi altra lontra.

 

Conservazione:

Il  degrado dell' habitat, l'inquinamento e la caccia, portano la lontra dalle piccole unghie orientali ad essere considerata  una specie in via di estinzione dalla Lista Rossa della IUCN.

 


 

 

 

 

 

 

Torna su