top_img

Scopri il nostro Mondo

I numeri che fanno grande l’Acquario di Cattolica

Situato all’interno di un edificio che sembra una nave - ex colonia marina - l’Acquario di Cattolica si estende su un’area di 110.000 metri quadrati: un grande museo al coperto della vita marina e dei suoi abitanti.

Ma quanti pesci ospita? E quanti litri d’acqua sono necessari all’Acquario? Quanti kg di cibo? Oggi scopriremo insieme tutti i numeri che fanno grande l’Acquario di Cattolica.

Cento vasche per tremila esemplari

Gli edifici storici risalenti agli anni Trenta, tutti restaurati, ospitano oggi 4 percorsi espositivi, ognuno di colore diverso: blu, giallo, verde e viola. In tutto ci sono circa 100 vasche e 30 teche con 3.000 esemplari di oltre 400 specie: pesci, rettili, invertebrati, uccelli marini e mammiferi da tutto il mondo.

Quanti litri d’acqua sono necessari alla vita dell’Acquario? Per il totale delle vasche 2.500.000 litri, di cui 700.000 litri per la vasca più grande: quella degli squali.

Ma quanto mangiano?

Quanto mangiano i nostri amici animali? Gli squali consumano 20 kg di cibo a pasto, distribuito 3 volte alla settimana - mercoledì, venerdì e domenica - e che consiste in calamari, naselli, sgombri, orate e totani.

I 12 pinguini di Humboldt ricevono invece 6 kg di pesce al giorno, distribuito in 2 pasti giornalieri.

Le Lontre invece vengono cibate 4 volte al giorno con 1,5 kg di pesce, carne, insetti e crostacei.

Gli ospiti più grandi: gli squali toro

Nei 2 km di area espositiva dell’Acquario, 500 metri quadrati sono riservati alla mostra Squali, predatori perfetti. Per toccare con mano il mondo degli squali e la loro evoluzione, sono stati riprodotti a grandezza naturale 30 modelli di squali. Il più grande? Lo squalo bianco, lungo oltre 6 metri.

Nella grande vasca sono invece 60 gli esemplari di squali, appartenenti a 16 specie diverse: 5 squali nutrice e 5 squali toro nuotano insieme nella vasca da 700.000 litri d’acqua marina. La regina è indubbiamente Brigitte, il più grande squalo toro d’Italia con i suoi 3 metri di lunghezza e i suoi 150 kg di peso. E quest’anno compie 20 anni!

Pronto per un viaggio alla scoperta di pesci e mammiferi degli oceani di tutto il mondo? Il più grande acquario della Riviera romagnola e i suoi 3.000 protagonisti ti aspettano tutto l’anno.

 

Foto Gallery

acquario di cattolica
acquario di cattolica
acquario di cattolica