top_img

Scopri il nostro Mondo

I coccodrilli più piccoli della Terra

Da adulti arrivano a una lunghezza di massimo 3 metri e a un peso di 15 kg. Sono i caimani, i rettili protagonisti del percorso giallo all’Acquario di Cattolica.

Karin e Frida, i caimani dagli occhiali

Karin e Frida sono le protagoniste del secondo percorso dell’Acquario, intitolato “I corsi d’acqua”. Lunghe 90 cm e dal peso di 6 kg, Karin e Frida sono due esemplari femmina di Caimano dagli occhiali (Caimano crocodilus).

Questa specie può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza e deve il suo nome ai rilievi intorno alle orbite che ricordano un paio di occhiali. Karin e Frida hanno un corpo di colore giallastro, con macchie e strisce scure, mentre gli adulti assumono una colorazione verde oliva.

Blu, coccodrillo in miniatura

Insieme ai due giovani animali vive anche una femmina adulta di Caimano nano di Couvier (Paleosuchus palpebrosus), di nome Blu.

A differenza del Caimano dagli occhiali, il Caimano nano mantiene dimensioni ridotte: 1,5 metri di lunghezza e 15 kg di peso. È infatti il coccodrillo più piccolo che esiste sulla faccia della terra. Ma non farti ingannare dall’apparenza: questo minuscolo rettile ha 80 denti e una mascella dotata di un’enorme forza.

Due specie a confronto

Le specie delle piccole Karin e Frida e di Blu provengono dall’Amazzonia, area ricca di vegetazione, acqua e altre specie animali come i pesci accetta e i piranha erbivori. Il Caimano dagli occhiali è più diffuso però rispetto al Caimano nano, specie di cui in natura esistono attualmente solo 1 milione di esemplari.

Entrambi preferiscono gli ambienti umidi e le acque dei fiumi, dove possono catturare le specie alla base della loro dieta: pesci, anfibi, rettili e uccelli acquatici.

Sei curioso di conoscere queste straordinarie creature? Vieni a vedere i caimani dell’Amazzonia nell’habitat perfettamente ricostruito dell’Acquario di Cattolica.

 

Foto Gallery

acquario di cattolica
acquario di cattolica
acquario di cattolica