top_img

Scopri il nostro Mondo

Geco: il rettile che sfida la forza di gravità

Tra i rettili esiste una famiglia che sembra ignorare la forza di gravità: è quella dei gechi, piccoli animali capaci di aderire a qualsiasi superficie. Per conoscerli l’Acquario di Cattolica ha creato un percorso interamente dedicato ai rettili, dove troverai serpenti, camaleonti, iguane e naturalmente i nostri gechi.

I gechi si trovano in tutti gli ambienti caldi del mondo e ne esistono di vari colori: dal beige al marrone, fino ai colori più brillanti. Ma quali sono le caratteristiche di questo animale? Scopriamole insieme.

Il campione degli scalatori

Se ti è capitato di vedere un geco - magari intento a cacciare una zanzara - sicuramente sarai rimasto impressionato dalla sua capacità di stare attaccato al muro e persino di correre. Ma come fanno i gechi a non cadere?

La risposta è nelle zampe: sotto di esse sono presenti milioni di peli che creano legami elettromagnetici con le superfici. Niente liquidi o ventose quindi: tra i minuscoli peli e le molecole delle superfici si verifica un’attrazione fortissima che permette ai gechi di muoversi anche su superfici bagnate.

La voce dei gechi

Questo splendido rettile ha un’altra particolarità: è l’unico della sua specie a emettere suoni. Grazie al loro verso i gechi possono comunicare tra loro e interagire.

Difficile sentire la voce dei gechi, anche perché quando sono intenti a cacciare sono animali silenziosissimi, capaci di rimanere a fissare la preda per minuti interi. Ma quando scattano sono più veloci della luce!

Dessert? Sì, grazie!

Quante volte avrai visto un geco attaccati al soffitto, magari vicino a una luce piena di insetti? Questi animali si nutrono appunto di mosche e zanzare, ma non solo. I gechi sono molto golosi di dolci e gradiscono in particolare il nettare dei fiori e il succo dei frutti maturi che trovano per terra.

Chi l’avrebbe mai detto che i gechi fossero così golosi? Se vuoi vedere da vicino i campioni degli scalatori che non dicono mai di no al dessert, i gechi dell’Acquario di Cattolica ti aspettano nel percorso verde.

Foto Gallery

acquario di cattolica
acquario di cattolica
acquario di cattolica